Puntuale all’appuntamento estivo, l’Associazione Socio-Culturale Santa Lucia ripropone, per la decima volta, “il teatro dei luoghi”.
La compagnia teatrale amatoriale dell’Associazione Socio-Culturale Santa Lucia, in occasione del decennale della sua nascita, si è data un nome: “ Alla ricerca delle nostre radici”. Già il nome indica il contenuto che caratterizza ogni opera portata sulla scena dal 2004 ad oggi: come eravamo, come e chi siamo stati, da dove siamo partiti, quante ne abbiamo passate… e come abbiamo reagito. Sì, perché la vita, si sa, non è quello che ti accade, ma come reagisci a quello che ti accade. Con la rappresentazione “ Rometta e Giulieo” vedremo come reagirono due innamorati a una storia d’amore non accettata dalla famiglia di lei. Protagonista, però, non è la coppia, ma il contesto sociale di quel lontano 1928 . Contesto che affiora, in tutta la sua connotazione culturale, dai dialoghi, facendo da cornice alla trama. Ed ecco l’onestà, i sotterfugi, le furbizie, la saggezza, l’ingenuità , in una parola, “la storia” della contrada emergere dalle situazioni, che a volte possono apparire rocambolesche, eppure, nel teatro della vita santaluciana, sono realmente accadute. E il dialetto le rende ancor più veritiere, perché con tale linguaggio accaddero. .
Il tutto magistralmente interpretato dai nostri attori dilettanti, i quali, essendo ‘del luogo’, aggiungono alla bravura recitativa l’incanto dell’immediatezza comunicativa del dialetto locale.